Breve nota sulla festività di Hanukkah חַנֻכָּה 25 kislev 5782 28 novembre 2021 di Bruno Reuven Di Porto Hanukkà significa inaugurazione o dedicazione del Tempio in Gerusalemme, che fu riconsacrato e daccapo inaugurato dopo la profanazione avvenuta durante la dominazione siriaca, grazie alla vittoriosa insurrezione condotta dai Maccabei. La festa, detta anche Festa delle luci che si accendono ogni sera,…
Sulla convivenza pacifica tra ebrei plurali e diversi Oleg Moro, CC BY-SA 3.0 , via Wikimedia Commons di Giorgio Gomel Roma, 17 novembre 2021 – Riprendo qui argomenti trattati in articoli e convegni di molti anni fa (in particolare un convegno dei gruppi ebraici progressisti del 1997 e un convegno sul pluralismo promosso dal Gruppo Martin Buber e dal Pitigliani nel…
ll mese di Novembre nella storia d’Israele La sera di venerdì 12 novembre 2021, in collaborazione con il Keren Kayemeth Leyisrael, il fondo nazionale ebraico, Arzenu Italia ha organizzato per Beth Hillel Roma un evento sul tema: ❝Il mese di Novembre nella storia d’Israele, dalla Dichiarazione di Balfour all’assassino di Yitzach Rabin❞. Scarica qui il pieghevole dell’evento Il Kaballat Shabbat è…
Noi ricordiamo ROMA, 9 novembre 2021 – Oggi è la triste ricorrenza della “Notte dei cristalli”, la Kristallnacht. Tra il 9 e il 10 novembre 1938, a cominciare da Berlino, nella furia antisemita della Germania nazista di Hitler, furono infrante le vetrine dei negozi di cittadini ebrei, distrutte molte loro case, date alle fiamme quasi tutte le sinagoghe della città. La violenza…