Monthly Archives: Febbraio 2023

Riscopriamo i capolavori del cinema

Riscopriamo i capolavori del cinema

Barriera invisible Di Daniel Moscetta Questo mese andiamo a riscoprire “Barriera Invisibile”  (Gentleman’s Agreement), un grande classico del cinema americano degli anni ’40, vincitore di vari premi, tra cui l’Oscar quale Miglior Film e Miglior Regia nel 1947. Noto in Italia con il titolo “Barriera Invisibile”, Gentleman’s Agreement è tratto dall’omonimo romanzo di successo della scrittrice statunitense Laura Z. Hobson, pubblicato nel 1947. All’epoca…

Convegno | Pluralismo religioso, integralismi, democrazie

Opportunità o conflitto? La nostra presidente Daniela Gean e la vicepresidente Pamela Harris sono intervenute al convegno “Pluralismo religioso, integralismi, democrazie”, che si è svolto a Roma il 17 e 18 febbraio. Promosso dalla Fondazione Lelio e Lisli Basso, dal Centro Studi Confronti, dalla Biblioteca Centrale Giuridica, dalla rivista Questione Giustizia e dalla Federazione delle Chiese Evangeliche in Italia, il…

Concluso il corso di cucina per migranti

Concluso il corso di cucina per migranti

Tikkun Olam Il corso di cucina organizzato da Beth Hillel Roma si è concluso lo scorso 8 febbraio in un clima amichevole carico di entusiasmo e celebrato con una cena preparata dai partecipanti, sotto la guida dello chef Lorenzo.È stato commovente osservare la soddisfazione degli allievi cuochi nello stare seduti a tavola con noi e alcuni membri del Nahuma Refugee…

Conferenza mondiale Wupj dal 3 al 6 maggio a Gerusalemme

Conferenza mondiale Wupj dal 3 al 6 maggio a Gerusalemme

Connections è la conferenza biennale della World Union for Progressive Judaism (WUPJ) – l’organizzazione che include tutte le comunità ebraiche riformate, progressiste, liberali e ricostruzioniste in tutto il mondo, e che sostiene  allo stesso tempo lo Stato di Israele come “culla” del popolo ebraico e della sua identità ebraica . La conferenza è un incontro globale unico a Gerusalemme, ed…

Incontro FIEP con l’ambasciatore d’Israele Alon Bar

Incontro FIEP con l’ambasciatore d’Israele Alon Bar

Mercoledì 1° febbraio i rappresentanti dell’Ebraismo Progressivo Italiano e dell’Organizzazione Sionista Reform in Italia hanno incontrato l’Ambasciatore israeliano Alon Bar. Da destra: Daniela Gean, Carlo Riva, l’ambasciatore Alon Bar e Fabio Benjamin Fantini Durante una distesa e piacevole conversazione i rappresentanti della Federazione italiana per l’ebraismo progressivo (Fiep),  Daniela Gean e Carlo Riva e il rappresentante di Arzenu Fabio Benjamin…