Kapò di Gillo Pontecorvo Di Daniele Moscetta Kapò è un film del 1960 diretto da Gillo Pontecorvo. Fu nominato per l’Oscar al miglior film straniero. L’idea del film nacque, congiuntamente, tra Gillo Pontecorvo e Franco Solinas, dopo la lettura di Se questo è un uomo di Primo Levi. È la storia della discesa agli inferi e della risalita di una…
Di Giorgio Gomel Come da tempo il mondo ebraico progressista in Israele e nella Diaspora sostiene, solo la fine di un’occupazione di 55 anni della Cisgiordania e la nascita ivi di uno stato palestinese in rapporti di buon vicinato con Israele può assicurarne l’esistenza come stato democratico con maggioranza ebraica. Altrimenti il futuro implica la scelta fra uno stato binazionale…
Progetto di dialogo interreligioso Con il sostegno dell’Unione Europea e la collaborazione e il coordinamento di HIAS e della Fondazione EUPJ, giovedì 16 marzo 2023 sarà lanciato il progetto di dialogo interreligioso “Ama il tuo prossimo come te stesso”. A organizzarlo è la comunità ebraica Beth Hillel Roma grazie a un comitato composto da Fabio Benjamin Fantini, Franca Coen, Paolo…
Contro la riforma del sistema giudiziario Oggi, venerdì 10 marzo dalle ore 15:00 in piazza Santi Apostoli a Roma, in concomitanza con la visita del primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu nella capitale, si svolge una manifestazione a sostegno della democrazia in Israele. La manifestazione punta a sensibilizzare l’opinione pubblica e le istituzioni sulla deriva anti-democratica dell’attuale governo di estrema destra…