Cultura

Il programma culturale di Beth Hillel Roma

Finalizzata a un’appartenenza consapevole all’ebraismo, l’attività culturale, che è parte integrante dell’operato della nostra comunità, è supportata da un’informazione approfondita e multiforme, mirata in particolare a sviluppare le tematiche che ci riguardano più da vicino.
Per noi di Beth Hillel Roma è importante sia costruire una rete di contatti con personalità di spicco del mondo culturale, sia creare le condizioni per coinvolgere il nostro pubblico tramite un lavoro di tipo creativo, fisico e artistico. Le nostre iniziative seguono inoltre una tradizione aperta e capace di continue trasformazioni.

Da quando la nostra comunità è nata – era il 14 febbraio 2014 – abbiamo svolto un’intensa attività culturale, rivolta ai nostri membri e alle persone che ci seguono. Le restrizioni dovute all’emergenza sanitaria da Covid 19 ci hanno costretto a rimodulare l’offerta dei servizi religiosi e degli eventi culturali in modalità a distanza. Temevamo di non farcela, che non sarebbe stato possibile mantenere unita una comunità comunicando a distanza tramite un impersonale programma software di videoconferenze. E invece non solo siamo riusciti a superare l’ostacolo, ma abbiamo intensificato l’offerta dei nostri servizi, pur di tenere unita la comunità.  Questa sorta di compensazione all’isolamento sociale imposto dalla pandemia ha dato vita dal 2020 anche un’intensa attività culturale, che si sviluppa su quattro filoni principali:

  1. consapevolezza e conoscenza della tradizione ebraica;
  2. passato e il presente del mondo ebraico in alcuni dei paesi di provenienza dei nostri membri;
  3. memoria;
  4. laboratori (con la partecipazione attiva dei membri della comunità);
  5. libri ed estemporanee

1. consapevolezza e conoscenza della tradizione ebraica

EVENTI SVOLTI

29 novembre 2021h.19:00 -20:00, via Zoom, conferenza: 

Fotografia e identità ebraica: ▸ebrei di Roma all’apertura del ghetto ▸genere e egualitarismo in Israele. 

Relatrice | Edna Barromi-Perlman, 

Kibbutzim College of Education, Technology and Arts, Tel Aviv. University of Haifa

Presenta | Olek Mincer, consigliere alla cultura di BHR 

Clicca qui o sulla locandina per seguire la registrazione della conferenza

Pagina dell’evento


CICLI DI CONFERENZE SULLA RIFORMA EBRAICA (2020-2021)

Abbiamo realizzato un primo ciclo di cinque incontri online in collaborazione con l’Associazione di Studi Ebraico-Tedeschi “Ayn-T” dal titolo: 

LA RIFORMA EBRAICA TRA PASSATO E PRESENTE DA MOSES MENDELSSOHN AI GIORNI NOSTRI. CINQUE INCONTRI ONLINE PER CONOSCERE LE NOSTRE RADICI. 

Clicca qui per scaricare il programma completo del ciclo di conferenze.

Clicca su ciascuna locandina per seguire la videoregistrazione delle conferenze

Conferenza “La Haskalah e Moses Mendelssohn”, Prof. Roberta Ascarelli


Conferenza “L’ebraismo come scienza e teologia: Leopold Zunz e Abraham. Geiger”, Prof. Giuseppe Veltri


Conferenze “La riforma negli Stati Uniti”, Prof. David Levy | “Ebraismo Ricostruzionista ed ebraismo umanistico”, Federico Ariel D’Agostino


Conferenza “La riforma ebraica in Italia, Prof. Bruno Di Porto


Conferenza “La riforma ebraica in Israele”, Rav Joel Oseran  (la registrazione della conferenza non è al momento disponibile)


2. passato e presente del mondo ebraico in alcuni dei paesi di provenienza dei nostri membri

EVENTI SVOLTI

8 NOVEMBRE 2021 ore 19:00: presentazione del libro di Elissa Bemporad, “Eredità di sangue: Ebrei, pogrom e omicidi rituali in Unione Sovietica”, Castelvecchi, Roma 2021.

Scarica qui il Pdf dell’invito

Clicca per vedere il video della conferenza


7 DICEMBRE 2020 – “Il voto ebraico negli USA” 


18 NOVEMBRE 2020 – Ebrei in Europa all’alba del nuovo millennio, incontro con il demografo Sergio Della Pergola 

3. memoria

EVENTI SVOLTI NEL 2021

Il 19 aprile 2021, in occasione dell 78° anniversario della rivolta del ghetto di Varsavia abbiamo organizzato un incontro con Wlodek Goldkorn. 

La registrazione dell’evento non è disponibile. 


Il 27 gennaio 2021 abbiamo celebrato la Giornata della Memoria in collaborazione con la Biennale di arte contemporanea ARTEINMEMORIA). Sono intervenuti: Ada Chiara Zevi e l’artista Paolo Icaro (la registrazione dell’evento non è disponibile. 

4. laboratori

Con la partecipazione attiva dei membri della comunità

EVENTI SVOLTI NEL 2021 

Laboratorio sul Midrash (elaborazione teorica di Federico D’Agostino; laboratorio teatrale e di performance ispirato alla tradizione ebraica; il ciclo, già presentato online, avrà inizio non appena la situazione sanitaria e generale consentirà incontri in presenza).


 


Classi di esercizi di Bioenergetica di Alexander Lowen : una serie di incontri per spiegare (il primo incontro teorico si è svolto online nel 2021), mostrare, praticare gli esercizi elaborati dallo psicologo e terapeuta americano, fondatore di uno dei più interessanti rami della terapia psicologica. Il ciclo avrà inizio non appena la situazione sanitaria e generale consentirà incontri in presenza).

 

5. libri ed estemporanee

EVENTI SVOLTI NEL 2021

(CLICCA SULLA LOCANDINA PER SEGUIRE LAE VIDEOREGISTRAZIONI DEGLI EVENTI)

21 GIUGNO 2021- 21 giugno 2021, via Zoom Presentazione del libro ❝Noi partigiani. Memoriale della Resistenza italiana❞ a cura di Gad LERNER e Laura GNOCCHI, Feltrinelli Editore. 


17 GIUGNO 2021 – Conferenza Antisemitismo-Antisemitismi, con la partecipazione di Elissa Bemporad, Giorgio Gomel, Pamela Harris, Gadi Luzzatto Voghera. 


24 MAGGIO 2021 – Presentazione dell’ultimo libro di Edith Bruck Il pane perduto  con la partecipazione della scrittrice


26 APRILE 2021 – Presentazione del libro di Roberto ATTIAS: ❝Io e la mamma. Dramma semiserio per mamma castrante e figlio attore cane❞, Efesto Editore


10 FEBBRAIO 2021 -Presentazione del libro di Ugo Foà, “Il bambino che non poteva andare a scuola”, Manni editore, 2021