Eventi per 4 Gen, 2025 - 4 Gen, 2025

Seminario: Theodor Lessing a 150 anni dalla nascita

GIOVEDÌ 28 APRILE | Via Zoom  Ore 19:00 | In collaborazione con l’Associazione di studi ebraico-tedeschi Ayn-T, per il ciclo di conferenze ❝ Figlie di Ester. Temi, concetti, riscatti di una metà ebraica del cielo ❞ vi invitiamo a partecipare al seminario conclusivo: Theodor Lessing a 150 anni dalla nascita.  Relatori: Claudia SONINO, docente di Letteratura tedesca all'Università di Pavia Mattia DI TARANTO,…

Kabbalat Shabbat

VENERDÌ 29 APRILE | Zoom Ore 19:30 | Kabbalat Shabbat via Zoom con la chazanit Moriah FERRUS l'evento è risevato ai membri della congregazione

YOM HAATZMAUT A CURA DI FIEP – ARZENU ITALIA

Ore 20:30 | YOM HAATZMAUT A CURA DI FIEP/ARZENU ITALIA. Celebrazione di Yom HaAtzmaut con la Fiep, Federazione italiana per l’ebraismo progressivo, le nostre Comunità Reform, Arzenu Italia, i nostri Rabbini e i ragazzi di Netzer Italia. Oratrice ufficiale, la Rabbina Lea Muehlstein, presidente di Arzenu International. Filmati e canti israeliani completeranno la serata. L'evento è riservato ai membri delle comunità…

EVENTO YOM HAATZMAUT CON ARZENU ITALIA

Ore 19:00 | EVENTO YOM HAATZMAUT CON ARZENU ITALIA.  Kabbalat Shabbat condotta dal chazan Federico Coen. Seguirà una cena comunitaria servita ai tavoli, offerta da Arzenu Italia. Oratore ospite della serata: Rafael Singer, addetto economico e scientifico dell’Ambasciata d’Israele a Roma. Sarà inoltre presente la cantante Evelina Meghnagi, che si produrrà in un festoso programma di canti israeliani. L'evento è…

Mohadon Kish Kush

Ore 18:30 | Mohadon Kish Kush via Zoom Tema della discussione: ❝ CDEC: Relazione annuale sull’antisemitismo in Italia❞ Il rapporto annuale a cura dell’Osservatorio del Centro di Documentazione Ebraica Contemporanea, fa il punto su un fenomeno che di anno in anno assume sfumature diverse, mantenendo al contempo profonde ramificazioni nella società. Si va dal generico pregiudizio, all’avversione più convinta; dalla battuta…

Kabbalat Shabbat

Ore 19:30 | Kabbalat Shabbat condotta dal nostro Rabbino Joel Oseran, con particolare attenzione al tema dei rifugiati e del Tikkun Olam. Il programma è in collaborazione con HIAS International e JDC. Ospite della serata sarà la direttora del Centro per i Rifugiati Joel Nafuma di Roma, Giulia Bolondi, che parlerà del suo lavoro di assistenza ai rifugiati africani. Seguirà…

 Shacharit di Shabbat

Ore 10:00 | Shacharit di Shabbat con il nostro Rabbino Joel Oseran (Parashah di Emor). Ore 11.30 | lezione di Rav Oseran L'evento è riservato ai soli membri della comunità. Per le nuove norme anti Covid in vigore dal 1° maggio non siamo più tenuti a controllare il Green pass all’ingresso. Resta per tutto il mese l’obbligo della mascherina al chiuso. Vi…

Seminario “Spinoza e gli ebrei”

Ore 19:00 | ❝ Spinoza: cenni biografici e l’Ethica more geometrico demonstrata ❞ 1° lezione del seminario tenuto da Federico D’Agostino ❝  Spinoza e gli ebrei ❞ Strutturato in tre incontri di 90 minuti ciascuno, Il seminario esplorerà l’impatto del celebre filosofo Baruch Spinoza (Amsterdam 1632 - L'Aia 1677) sull’identità ebraica contemporanea. Leggeremo e commenteremo, tra gli altri, alcuni testi di Baruch Spinoza, Moses Mendelsshon, Moses Hess,…

Kabbalat Shabbat

VENERDÌ 27 MAGGIO | Zoom Ore 19:30 | Kabbalat Shabbat via Zoom con la chazanit Moriah FERRUS L'evento è riservato ai soli membri della comunità.

Seminario “Gli ebrei e Spinoza”

Ore 19:00 | ❝  Il Tractatus theologico-politicus: contenuto e fortuna ❞ 2° lezione del seminario tenuto da Federico D’Agostino ❝  Spinoza e gli ebrei  ❞ Strutturato in tre incontri di 90 minuti ciascuno, il seminario esplorerà l’impatto del celebre filosofo Baruch Spinoza (Amsterdam 1632 - L'Aia 1677) sull’identità ebraica contemporanea. Leggeremo e commenteremo, tra gli altri, alcuni testi di Baruch Spinoza, Moses Mendelsshon, Moses Hess, Hermann Cohen, Martin…

Kabbalat shabbat 

Presso la sede della comunità: Kabbalat shabbat con il chazan Federico Coen. Seguirà la cena comunitaria. Vi raccomandiamo di indossare la mascherina Ffp2, lavare o igienizzare le mani e mantenere la distanza di almeno un metro dalle altre persone. Vi preghiamo, inoltre, di non partecipare alle cene comunitarie in caso di sintomatologia influenzale o contatti recenti con persone positive.

Rinnova i nostri giorni come in passato

Sala da Feltre, Roma via Orti di Trastevere 6, Roma, Italia

Beth Hillel Roma per la Giornata europea della cultura ebraica חדש ימינו כקדם Rinnova i nostri giorni come in passato Sala da Feltre via Orti di Trastevere 6, Roma PROGRAMMA   ORE 11.00 | Sala convegni IL CASO MORTARA Battezzato dalla domestica all’insaputa dei genitori, il 23 giugno 1858 il piccolo Edgardo Mortara fu sottratto alla sua famiglia ebraica perché…