Will you be in Rome in 2024 for Rosh Hashanah or Yom Kippur? Will you be in Rome in 2024 for Rosh Hashanah or Yom Kippur? Join our Rosh Hashanah service on October 2nd evening followed by a lovely community seder and our Schacharit on October 3rd. Our Yom Kippur service will be on October 11th evening and on October 12th. For…
Attacco dei terroristi di Hamas Sono momenti drammatici per Israele e il suo popolo. Seguiamo con apprensione le notizie che ci arrivano che, sebbene frammentate, ci restituiscono un quadro tragico della situazione. Beth Hillel è vicina a Israele, alla sua popolazione e prega per le vittime e per gli ostaggi. Il popolo d’Israele è vivo e unito contro chi progetta…
Fiorella Baldisserri e Isabella Franceshini al “Roma fotografia 2023 future”, fino al 30 novembre Siamo lieti di annunciarvi che le nostre Fiorella Baldisserri e Isabella Franceschini, fotografe ufficiali di Beth Hillel, partecipano con il loro bellissimo lavoro sull’ebraismo progressivo al ROMA FOTOGRAFIA 2023 FUTURE – L’Italia si racconta attraverso l’agenda 2030. Una mostra diffusa in corso a Roma fino al…
In collaborazione con Limec, Istituto a Ordinamento Universitario per Mediatori Linguistici Women reading the Torah |Michal Patelle – Women of the Wall | CC BY-SA 3.0 | Created: 2013-01-22 03:02:26 In collaborazione con l’Istituto a Ordinamento Universitario per Mediatori Linguistici (Limec) e nell’ambito del Corso di Alta Formazione in Studi Ebraici, la Fiep, Federazione Italiana per l’Ebraismo Progressivo, propone Corsi…
Splendida notizia Abbiamo istituito il nuovo programma TOT SHABBAT a BHR (primi passi per vivere lo Shabbat)! Abbiamo già quattro date in cui potrete portare i vostri bambini di età compresa fra i 2 e i 10 anni per un servizio speciale fatto apposta per i più piccoli il sabato mattina.Sarà divertente: canzoni, giochi e attività per un approccio giocoso…
Di Giorgio Gomel Come da tempo il mondo ebraico progressista in Israele e nella Diaspora sostiene, solo la fine dell’occupazione di 56 anni della Cisgiordania e la nascita ivi di uno stato palestinese in rapporti di buon vicinato con Israele può assicurarne l’esistenza come stato democratico con maggioranza ebraica. Il futuro, tuttavia, con l’espansione degli insediamenti , il numero crescente…
Beth Hillel e Arzenu Italia celebrano il 75° dello Stato di Israele Alla presenza di ottantacinque invitati si è svolto lo scorso 18 giugno a Roma presso la Villa Aldobrandeschi l’evento di celebrazione del 75° anniversario della fondazione dello Stato di Israele, organizzato da Beth Hillel Roma e Arzenu Italia. Sono stati ospiti d’onore l’Ambasciatore d’Israele in Italia Alon Bar,…
Recensione del libro “L’ebreo spinozista” di David N. Levy L’ebreo contemporaneo non-ortodosso non crede, o crede con molte riserve, in alcuni principi fondamentali dell’ebraismo tradizionale. Fra questi ci sono l’esistenza di un Dio personale che fa miracoli del tipo descritto nella Bibbia, che si rivela verbalmente ai profeti e che in particolare rivelò la Torah a Mosè parola per parola.…
Una piacevole serata musicale ha inaugurato una nuova iniziativa della comunità ebraica progressiva Beth Hillel Roma, il “Circolo delle Quinte”. Il progetto intende esplorare strade nuove di crescita e apertura ai giovani, coinvolgendo i membri della comunità, ma anche persone esterne interessate, al fine di rafforzare lo spirito comunitario esplorando nuovi modi di intrattenimento originali e di valore. Ne sono…
Due stati, unica soluzione possibile Di Giorgio Gomel Il conflitto che attanaglia i due popoli da oltre cent’anni contrappone due movimenti nazionali che rivendicano un diritto di autodeterminazione su uno stesso lembo di terra. Un embrione di identità nazionale palestinese si formò proprio negli anni ’20 del secolo scorso, poco dopo gli inizi dell’immigrazione ebraica. I due popoli sono accumunati…